Dichiarazione di protezione protezione dati

 


In caso di contraddizione tra la presente informativa e altre condizioni generali o di contratto della IMMER AG eventualmente applicabili, prevalgono le disposizioni della presente informativa.

La protezione dei dati è una questione di fiducia: per questo ci preme che lei possa fidarsi di noi. Rispettiamo la sua personalità e la sua sfera privata e vogliamo anche assicurarci che i suoi dati personali siano protetti e trattati in modo conforme alla legge.

A noi importa che i suoi dati personali siano trattati con il suo consenso. Con la presente informativa la informiamo esaurientemente sui metodi da noi utilizzati per il trattamento dei dati, in modo che lei possa decidere se desidera che i suoi dati personali siano trattati.

La presente informativa si estende sia ai dati personali raccolti in passato sia a quelli futuri. Se lei acconsente al trattamento dei suoi dati personali, tratteremo in modo conforme alla presente informativa non solo i suoi dati personali che raccoglieremo in futuro, ma anche quelli che sono già memorizzati presso di noi.

Quando nella presente informativa parliamo di trattamento dei dati personali, ci riferiamo a qualsiasi tipo di impiego di questi dati, tra cui ad esempio:


- la raccolta
- la memorizzazione
- la gestione
- l‘utilizzo
- la divulgazione

- la notifica o cancellazione

I vostri dati personali

Se raccogliamo dati personali è per poter migliorare i servizi che offriamo ai nostri clienti. Siamo convinti che orientando le nostre attività in funzione dei desideri e delle necessità dei nostri clienti possiamo semplificare loro la vita nel disbrigo delle faccende correnti. Il miglioramento dei servizi può consistere ad esempio:

 

- nell’orientare l’assortimento dei prodotti in funzione delle necessità del cliente
-
nel personalizzare la comunicazione con il cliente, in modo che trovi offerte corrispondenti ai suoi desideri e complessivamente riceva meno pubblicità
-
nel semplificare le trafile, ad esempio quelle degli acquisti e richieste, per consentire al cliente di giungere più rapidamente a buon fine


Che cosa facciamo per proteggere i suoi dati personali? 

Per garantire la sicurezza dei suoi dati personali, e per preservare i suoi dati di sessione e personali da trattamenti non autorizzati o illeciti e/o contro la perdita accidentale o contro alterazioni, divulgazioni o accessi indesiderati, disponiamo di procedure di sicurezza tecniche e organizzative. Tuttavia, occorre aver sempre ben presente che la trasmissione di informazioni tramite Internet o altri mezzi elettronici implica inevitabilmente determinati rischi, e che pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia per quanto riguarda la sicurezza delle informazioni trasmesse attraverso questi canali.

Per quanto tempo saranno conservati i suoi dati? 

Conserveremo i suoi dati personali fintanto che lo riterremo necessario o opportuno per il rispetto delle leggi vigenti, oppure fino a quando sarà necessario al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti. Cancelleremo i suoi dati personali non appena non ne avremo più bisogno e in ogni caso allo spirare del periodo di conservazione massimo prescritto dalla legge.

Quali sono i suoi diritti in rapporto con i suoi dati personali? 
In qualsiasi momento, può invocare i suoi diritti in materia di protezione dei dati personali e ottenere informazioni sui suoi dati personali registrati presso di noi, chiederne la rettifica o il completamento, opporsi al loro trattamento o esigerne la cancellazione. Le possibilità di contatto sono indicate più avanti al punto 4. Da parte nostra ci riserviamo di tenere la nostra corrispondenza con lei a questo proposito per via elettronica (in particolare per e-mail).


Come può fare per contattarci?
 

Se desidera invocare i suoi diritti in rapporto con i suoi dati personali o se ha domande o dubbi riguardo al trattamento dei dati personali da noi raccolti, può contattarci scrivendo una  e-mail a: info@immerag.ch. Non appena riceveremo la sua comunicazione ci impegneremo a rispondere quanto prima alle sue domande o ai suoi dubbi.

Chi è il detentore della collezione di dati? 
La legge ci assoggetta all’obbligo di informarla in merito al detentore della collezione di dati in cui sono raccolti i suoi dati personali. Il detentore della collezione di dati è la IMMER AG.


In quali occasioni raccogliamo dati personali ?
Raccogliamo i suoi dati personali ad ogni occasione di contatto con lei. Le situazioni in cui abbiamo occasione di avere contatti con lei sono varie. Ad esempio raccogliamo i suoi dati personali nelle seguenti circostanze:


-
quando lei si reca in uno dei nostri negozi o altri spazi
-
quando acquista merci o prestazioni di servizi da noi offerte nei nostri negozi o tramite lo shop online
-
quando partecipa a corsi, seminari o formazioni da noi offerti
- quando usufruisce di prestazioni del nostro servizio clienti
- quando registra una merce o prestazione di servizio acquistata presso di noi
-
quando richiede una newsletter o altro materiale pubblicitario su merci e prestazioni di servizi da noi offerte
-
quando partecipa a uno dei nostri concorsi o giochi a premi
- quando partecipa a una delle nostre ricerche di mercato o a uno dei nostri sondaggi;
- quando utilizza il nostro sito internet, una nostra applicazione per dispositivi mobili o una delle nostre offerte su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali. Quando comunica con noi tramite telefono, fax, e-mail o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging).
- quando entra in contatto con noi in occasioni particolari quali eventi, manifestazioni pubblicitarie, eventi sponsorizzati o manifestazioni culturali e sportive

Quali dati personali raccogliamo?
Anche i dati personali che raccogliamo sono vari. Anzitutto raccogliamo i dati personali che lei mette a nostra disposizione, ma anche quelli che vengono registrati automaticamente o manualmente nelle nostre occasioni di contatto con lei, ad esempio:

 

Dati riguardanti la ditta/persona: 

- cognome e nome
- data di nascita ed età
- sesso
- domicilio
- abitudini d‘acquisto
- informazioni sul potere d‘acquisto
- propensioni del cliente e propensioni d‘acquisto
- indirizzo di consegna
- indirizzo di fatturazione
- preferenze linguistiche
- numero(i) di telefono
- indirizzo(i) e-mail
- numeri di identificazione dei suoi dispositivi tecnici
- informazioni sulla newsletter in abbonamento o altro materiale pubblicitario richiesto
- consenso all’invio di materiale pubblicitario
-
informazioni sul conto clienti online (compresi data di apertura, nome utente)
- adesioni ad organizzazioni nel nostro settore di attività


Dati sulle attività cliente: 

- dati contrattuali (compresi data del contratto, tipo di contratto, oggetto, controparte, durata di validità, valore del contratto; pretese invocate in virtù del contratto);
- informazioni sugli acquisti (compresi data dell’acquisto, luogo e ora, tipo di acquisto, quantità e valore delle merci e prestazioni di servizi acquistate, carrello della spesa, interruzione della procedura di acquisto, modalità di pagamento utilizzate, ente pagatore, cronologia degli acquisti);
- informazioni del servizio clienti (compresi ritorni di merci, reclami, casi di garanzia, informazioni sulla consegna);
- dati di sessione delle visite ai nostri siti Internet, alle nostre applicazioni per dispositivi mobili o alle nostre offerte su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali (compresi la durata e la frequenza delle visite, le preferenze relative a lingua e Paese, informazioni sul browser e sul sistema operativo del computer, indirizzi IP, criteri di ricerca e risultati, valutazioni espresse)
- dati di localizzazione in caso di utilizzo di dispositivi mobili
- comunicazioni tramite telefono, fax, e-mail o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging)

Per quale motivo trattiamo dati personali? 

Trattiamo i suoi dati personali per diversi scopi, che si possono raggruppare in diverse categorie. In particolare, possiamo trattare i suoi dati personali o parte di essi per uno o più degli scopi seguenti


Scopi del trattamento dei dati in rapporto con le merci e prestazioni di servizi da noi offerte

- approntamento e vendita delle nostre merci e prestazioni di servizi;
- elaborazione di ordinazioni e contratti, compresi l’invio di conferme d’ordine, di spedizione e di fornitura e la fatturazione;
- organizzazione e realizzazione di corsi, seminari o formazioni;
- organizzazione ed esecuzione di prestazioni del servizio clienti;
- organizzazione e realizzazione di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione;
- verifica della solvibilità del cliente.
- Scopi del trattamento dei dati in rapporto con la comunicazione con il cliente
- approntamento, gestione e attuazione della comunicazione con il cliente per posta e per via elettronica;
- comunicazione commerciale per posta e per telefono, fax, e-mail o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging);
- analisi dell’utilizzo delle nostre offerte per telefono, fax, e-mail o mediante o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging), e in particolare: analisi del tipo di utilizzo, della frequenza e durata dell’utilizzo, del luogo preciso dell’utilizzo.

Scopi del trattamento dei dati in rapporto con attività e manifestazioni particolari

organizzazione e realizzazione di concorsi e giochi a premi, comprese l’informazione dei vincitori e la pubblicazione dei loro nominativi nel nostro sito internet, nelle nostre applicazioni per dispositivi mobili o nelle nostre offerte su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali; organizzazione e realizzazione di manifestazioni particolari quali eventi, manifestazioni pubblicitarie, eventi sponsorizzati, manifestazioni culturali e sportive.

 

Scopi del trattamento dei dati in rapporto con l’analisi del comportamento del cliente

- ottimizzazione delle ubicazioni e dell’offerta di prodotti nelle nostre filiali. Tale analisi è effettuata mediante registrazione e valutazione individualizzata e personale dei dati, ma anche in forma anonima e per categoria, del comportamento del cliente e del comportamento d’acquisto passati e attuali nei nostri negozi o altri spazi
- compresi l’allestimento e l’analisi di dati di localizzazione, profili di movimento e analisi del carrello della spesa
- registrazione e analisi individualizzata e personale, oppure in forma anonima e per categoria, del comportamento del cliente e del comportamento d’acquisto passati e attuali in rapporto con l’utilizzo delle offerte pubblicate in nostri siti Internet, applicazioni per dispositivi mobili o piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali
- identificazione, classificazione e analisi individualizzata e personale, oppure in forma anonima e per categoria, delle esigenze e degli interessi attuali e potenziali dei clienti
- collocazione e analisi individualizzata e personale, ma anche in forma anonima e per categoria, del comportamento e delle potenzialità del cliente
- analisi statistica del comportamento del cliente sulla base dei dati anonimizzati sulla clientela

 

Scopi del trattamento dei dati in rapporto con il marketing diretto

- snellimento delle trafile
- acquisti e prenotazioni 
- utilizzo die riscontri tratti dall’analisi del comportamento del cliente per il costante miglioramento di tutte le offerte di merci e prestazioni di servizi.
- rinuncia all’invio di materiale pubblicitario inutile alla luce die riscontri tratti dall’analisi del comportamento del cliente, a favore di un marketing diretto individualizzato e personalizzato.
- invio di materiale pubblicitario individualizzato e personalizzato per posta o per telefono, fax, e-mail o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging)
-
adeguamento individualizzato e personalizzato delle offerte e della pubblicità in nostri siti Internet, applicazioni per dispositivi mobili o nei nostri canali su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali.

Riservatezza dei dati personali

Tutti i dati dei clienti raccolti saranno trattati in modo confidenziale da IMMER AG e non saranno né comunicati a terzi né messi a loro disposizione.

In che modo utilizziamo i cookie? 
Nei nostri siti Internet utilizziamo anche i cosiddetti cookie, ossia stringhe di testo di piccole dimensioni che vengono memorizzate sul suo computer o sul suo dispositivo mobile quando utilizza i nostri siti. Vogliamo informarla esaurientemente anche sui cookie che utilizziamo.

Per quale motivo utilizziamo i cookie? 

I cookie che utilizziamo servono anzitutto per assicurare il funzionamento del nostro sito Internet, ad esempio la funzione: carrello della spesa. Li utilizziamo anche per adeguare la nostra offerta internet ai desideri dei clienti e fare in modo che lei possa navigare il più comodamente possibile e per ottimizzare le nostre inserzioni pubblicitarie. I cookie ci consentono di presentare al cliente le inserzioni pubblicitarie e/o merci o prestazioni specifiche che potrebbero interessargli in modo particolare in base al tipo di uso che fa del nostri sito internet. Il nostro scopo è quello di rendere più attraente la nostra offerta internet e nel presentarle le inserzioni pubblicitarie corrispondenti ai campi che la interessano.


Quali cookie utilizziamo? 
La maggior parte dei cookie che utilizziamo vengono automaticamente eliminati dal suo computer o dal suo dispositivo mobile al termine della sessione del browser (cosiddetti cookie di sessione). Utilizziamo questo tipo di cookie ad esempio per tenere traccia delle preferenze relative al Paese e alla lingua e per memorizzare il suo carrello della spesa sul sito durante la navigazione da una pagina all’altra. Inoltre, utilizziamo anche cookie temporanei o permanenti che al termine della sessione del browser rimangono memorizzati sul suo computer o sul suo dispositivo mobile. Alla visita successiva nei nostri siti Internet, il sistema riconoscerà automaticamente i dati da lei inseriti e le sue impostazioni preferite. I cookie temporanei o permanenti rimangono sul suo computer o dispositivo mobile per un periodo che va da un mese a dieci anni, a seconda del tipo di cookie, e allo spirare del periodo programmato vengono automaticamente disattivati. Questi cookie servono a rendere i nostri siti più agibili, efficienti e sicuri. Grazie ad essi, ad esempio, il sito visualizza informazioni corrispondenti in modo specifico ai suoi interessi.

Quali dati contengono i cookie? 
I cookie che utilizziamo non memorizzano dati personali e non possono essere associati a una persona precisa. Quando un cookie viene attivato, gli viene assegnato un numero di identificazione.

Come può fare per impedire il salvataggio dei cookie?
La maggior parte dei web browser accetta i cookie automaticamente. Tuttavia, è possibile impostare un browser in modo che non accetti alcun cookie o che chieda sempre prima di memorizzare un cookie di un sito Internet visitato. I browser dispongono anche di una funzione che consente di cancellare i cookie da un computer o da un dispositivo mobile. Se decide di rifiutare i nostri cookie, non potrà visualizzare determinate informazioni nei nostri siti Internet e nemmeno utilizzare determinate funzioni che servono a migliorare la navigazione.

In che modo utilizziamo i log file? 
Per motivi tecnici, ogni volta che lei accede ai nostri siti Internet il suo web browser ci trasmette una serie di dati riguardanti l’utilizzo. Questi dati vengono memorizzati all’interno di file di registro detti log file. I dati riguardanti l’utilizzo che vengono registrati sui log file sono i seguenti: data e ora del caricamento del nostro sito Internet, nome del sito Internet caricato, indirizzo IP del computer o dispositivo mobile, indirizzo del sito Internet da cui il cliente è entrato nel nostro sito, volume di dati trasmessi, nome e versione del browser utilizzato.

L’analisi di log file ci consente di migliorare ulteriormente la nostra offerta Internet e di renderla più intuitiva, di individuare ed eliminare più velocemente gli errori e di gestire le capacità del server. Avvalendoci dei log file possiamo ad esempio determinare gli orari nei quali le nostre offerte Internet attirano un maggiore interesse e di mettere a disposizione l’opportuno volume di dati per consentire ai clienti di utilizzarle nel migliore dei modi.

In che modo utilizziamo i log file? 
Per perfezionare e ottimizzare costantemente la nostra offerta Internet, ci avvaliamo di tecniche dette di tracking, ossia strumenti di analisi web che ci forniscono statistiche e grafici dai quali possiamo trarre conclusioni sull’utilizzo dei nostri siti Internet. Queste tecniche trasferiscono i dati riguardanti l’utilizzo di un sito Internet al server su cui risiede lo strumento di analisi. A seconda del fornitore dello strumento, può trattarsi di un server situato all’estero. Nel caso di Google Analytics, lo strumento di analisi web più frequentemente utilizzato, i dati in questione vengono trasmessi con l’indirizzo IP in forma abbreviata, la quale non è sufficiente per consentire l’identificazione del singolo dispositivo. Google rispetta la normativa sulla privacy prevista dal cosiddetto «Swiss-U.S. Privacy Shield», che regola i trasferimenti di dati con gli Stati Uniti e si ha iscritto nel programma «Swiss U.S. Privacy Shield» del Ministero del commercio statunitense (per ulteriori informazioni si rinvia al sito web https://www.privacyshield.gov/Swiss-US-Privacy-Shield-FAQs).

L’indirizzo IP trasmesso dal suo browser nell’ambito di Google Analytics non viene riunito con altri dati di Google. Google trasmette questi dati a terzi soltanto in virtù di disposizioni legali o nell’ambito del trattamento dei dati su mandato. Per impedire che i dati relativi all’utilizzo del sito Internet generati dai cookie (indirizzo IP compreso) vengano  trasmessi a Google, e che Google li possa elaborare, può scaricare e installare il componente aggiuntivo disponibile nel link seguente: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. Può trovare più ampie informazioni su Google Analytics e le relative norme sulla privacy nei link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it oppure http://www.google.com/intl/it/analytics/privacyoverview.html.


Condizioni aggiornate a gennaio 2018, ci riserviamo il diritto di apportare eventuali modifiche.