Blog IMMER AG

 

Nel nostro blog troverete pubblicazioni, attualità su diversi temi, nuovi prodotti e tant'altro inerente la IMMER AG. 

SCHLAGWÖRTER:
21. Jan 2019 / Posted by Sven

Tecnica moderna per serrature

Nuove serrature semplificano oggi giorno la progettazione e la realizzazione di chiusure per porte. Vi facciamo conoscere le caratteristiche, norme e novità in questo campo.

Tutto quello che riguarda la serratura

 

Le porte vengono aperte e chiuse tutti i giorni. Affinché una porta funzioni correttamente, ha bisogno di una serratura, tra l’altro. Vi spieghiamo i termini utilizzati nella tecnologia delle serrature e vi mostriamo ciò che dovete considerare a seconda delle esigenze e della situazione.

 

Caratteristiche delle diverse serrature

Serrature vengono inserite praticamente in tutte le porte. A secondo del luogo, esigenze e necessità, si scelgono delle serrature differenti. Ci sono molte misure e standard per le serrature. Le norme e gli standard possono variare da paese a paese.

 
 

Serrature d’infilare

 

Serrature a serraggio multiplo

 

Serrature elettriche oppure a motore

 

Serrature a scatola

 

Campo d‘impiego

Porte interne / porte d‘entrate, porte cantine, gabinetti 

Porte d‘entrate casa, porte di appartamenti, case plurifamigliari 

ditte, case unifamigliari e case plurifamigliari con  suoneria, lettori dita murali, oppure tastiera codici 

Porte giardini, porte cantine, risanamenti 

Fori

BB, RZ, PZ, WC

 

RZ, PZ

 

RZ, PZ

 

BB, RZ, PZ

 

Esecuzioni Serrature leggere e pesanti a seconda della grandezza porta con catenaccio e cricca

Serrature multipunto con rullini (Rolltribloc),

Serrature multipunto con catenaccio a perno (MINT, Polytribloc / Treplane)

Serratura multipla con chiusura a perni e rullini (Bitribloc)

Cricca alzante e chiusura a catenaccio (Fliplock)

Serrature a motore con bloccaggio scrocco a punto singolo oppure a bloccaggio multiplo

Serratura semplice applicata da fuori.

Cricca alzante, cricca 

a molla, cricca normale e Contrefalle

 
 

Denominazione e norme

Im Bereich der Schlosstechnik gibt es diverse Masse und Normen. Damit Sie den Überblick behalten, haben wir Ihnen die wichtigsten Angaben zusammengefasst.

 

DIN sinistra e DIN destra

Per determinare la direzione DIN di una porta, posizionarsi sul lato in cui è fissata la cerniera (rivolto verso la porta). Se le cerniere sono sul lato sinistro, si tratta di una porta DIN sinistra (serratura DIN direzione sinistra). Se le cerniere si trovano sul lato destro, la porta è DIN destra (serratura DIN direzione destra).

Fori

OL = senza foro. Non c`è nessun foro per la chiusura. La porta si apre soltanto per mezzo di una maniglia.

BB = chiave numerica (Buntbart). Queste serrature vengono aperte e chiuse con una chiave numerica. I tasti numerici sono disponibili in molte dimensioni e forme di diversi produttori.

RZ = cilindro (Rundzylinder). È il cilindro standard svizzero con un diametro di 22 mm. I produttori più noti sono KABA, KESO, SEA o HALTER.

PZ = profilo Euro/Hahn (Profilzylinder). È anche conosciuto come il cilindro con profilo Euro o Hahn. Questo cilindro ha un diametro di 17 mm e si usa principalmente all'estero.

WC = gabinetto (WC). Questa foratura viene utilizzata per gabinetti o bagni. La porta è azionata dall'interno da un chiavistello. Un display rosso o verde è visibile di solito all'esterno. (occupato o libero).

AZ = cilindro esterno (Aussenzylinder). Questo cilindro è utilizzato principalmente per garage e serrature a cassetta, ha un diametro di 29 mm.

Scritta / dimensioni di una serratura

Le serrature sono disponibili in molte dimensioni e varianti. Per evitare malintesi nell'interpretazione delle dimensioni, è necessario conoscere i seguenti termini.

 

Distanza

Norma Svizzera 78 mm.

Distanza dal buco (Dornmass)

Per la maggior parte delle porte tra 60-70 mm.

Quadro (Nuss)

Per porte interne la maggior parte ha un diametro di quadro 8 mm e per porte d’entrata per la maggior parte quadro 9 mm.

Fori

OL / BB / RZ / PZ / WC

Altri concetti importanti

Azionamento a chiave / Schlüsselbedient: La chiusura e l’apertura del chiavistello oppure l’azionamento a perni multipunto avviene tramite la chiave nel cilindro.

Azionamento a maniglia / Drückerbedient: La chiusura e l’apertura del chiavistello oppure con perni multipunto avviene tramite la maniglia. Il serraggio definitivo comunque avviene con la chiave. Azionando la maniglia si riduce l’impiego della forza. (Ideale per bambini e persone anziane).

Distanza: La distanza è la misura tra il centro del foro e la distanza totale. In Svizzera la norma è di 78 mm.

Distanza dal buco / Dornmass: La distanza tra il centro del quadro e testiera.

Autobloccante: La serratura si blocca automaticamente quando viene chiusa la porta. Questo aumenta la sicurezza delle porte (porte sempre chiuse).

Funzione di commutazione / Wechselfunktion: La funzione di commutazione apre porte con pomo oppure con maniglione antipanico da fuori. In questo caso la cricca si ritira con la chiave e permette l’entrata.

Bloccaggio cricca / Fallenblockierung: Appena si chiude la porta, la cricca della porta si blocca.

Sicurezza / Antieffrazione

Le serrature sono suddivise in diverse classi di protezione antieffrazione RC 1 - RC 6 sulla base della valutazione del rischio, della possibile superficie d'attacco e dell'uso degli utensili dello scassinatore. Più alto è questo valore, più lungo è il tempo di resistenza di una serratura. Il modello standard RC 2 o RC 3 viene solitamente utilizzato per appartamenti ed edifici residenziali. Per i negozi, si utilizza invece da RC 3 in poi.

 
Classe di resistenza Denominazione vecchia Protezione da Campo d‘impiego Durata di resistenza
RC 1 WK 1 Presa a calci, estirpazione, vandalismo -scuole – locali con attrezzi -
RC 2 WK 2 Utilizzo di utensili semplici (cacciavite / cuneo / tenaglia) -zone abitate - officine minimo 3_minuti
RC 3 WK 3 Utensile supplementare a leva (piede di porco / martello) -abitazioni di un certo livello - locali ad attività commerciali  - impianti IT minimo 5_minuti
RC 4 WK 4 Utilizzo della sega / utensile a percussione (asce da intaglio / scalpello / mazzetta) -ospedali, banche, negozi di gioielleria – impianti militari –protezione persone minimo 10_minuti
RC 5 WK 5 Elettroutensili (trapano / seghetto alternativo o smerigliatrice angolare) banche – gioiellerie - impianti militari -  protezione persone minimo 15_minuti
RC 6 WK 6 Grossi Elettroutensili (trapano perforatore / grande smerigliatrice angolare) -banche – gioiellerie –impianti militari – protezione delle persone minimo 20_minuti
 
 

I diversi gruppi di serrature MINT & Fliplock

Per mettere ordine nelle dimensioni e varianti dei sistemi di chiusura multipunto, Glutz ha sviluppato i gruppi diversi MINT e MSL con serrature Fliplock. Le dimensioni di queste serrature rimangono sempre le stesse, cambiano solo le funzioni. Questo facilita enormemente la progettazione e la realizzazione di porte, poiché praticamente tutti i requisiti possono essere soddisfatti con una "dimensione di serratura".

MSL Fliplock

Le serrature multipunto Fliplock sono dotate di cricche a ribalta con isolamento acustico integrato, che consentono un funzionamento silenzioso e confortevole della porta. Con tre catenacci lunghi aggiuntivi, le serrature raggiungono la classe di resistenza RC 3. Le varianti di motore possono essere dotate di sistemi di riconoscimento biometrico come impronte digitali, badge o tastiera a codice. Con la distanza dal buco di 30 - 80 mm di diametro, le serrature possono essere utilizzate in quasi tutte le situazioni. Grazie alle cricche a ribalta, la serratura può essere aperta senza sforzo con la chiave fino ad un carico di 180 kg.

Glutz MINT

Le varie versioni della serie MINT sono adatte per case unifamiliari e plurifamiliari e garantiscono un accesso sicuro. Le serrature Glutz MINT sono disponibili per l'uso con controlli di accesso meccanici o meccatronici. Grazie a 3-5 lunghi bulloni e al test RC 3, le serrature Mint non lasciano nulla a desiderare in termini di sicurezza. Le testiere in acciaio innossidabile completano il pacchetto completo.  

 

 

Un riassunto dei vantaggi: 

- I dati più importanti per le serrature sono distanza, distanza dal buco, DIN sinistra/destra, dimensione quadro e foro.
- Per gli spazi abitativi, si raccomanda la classe di resistenza di almeno RC 2.
- Le famiglie di serrature come Glutz MINT o MSL FlipLock facilitano la progettazione e la realizzazione di porte grazie alle dimensioni universali.
- Le moderne serrature elettroniche sono adatte anche per ambienti abitati durante il giorno


Informazioni dettagliate sul prodotto e sull'applicazione sono disponibili nel nostro shop online.